clicca sulla locandina per ingrandirla

 

SPIRITO ALLEGRO

 

(di Noel Corward)

 

Adattamento e Regia di Fulvio Romeo

Stagione Teatrale: 2005/2006
Data Debutto: 19 maggio 2006

PERSONAGGI e INTERPRETI

(in ordine di apparizione)

Charles Considine
Fulvio Romeo
Ruth Considine
Donatella Fabiani 
Elvira Considine
Ilaria Lettieri
Richard Bradman
Massimo Perrotta
Violet Bradman
Rita Cotugno
Leda Arcadi
Fiorella Facchini
Lionel Lion
Davide Razzauti
Ethel Weasty
Elisabetta Di Vincenzo 
 
SCENE

Davide Razzauti

COSTUMI
Anna Dei
LUCI

Moana Persiani

Andrea Nassi

DIRETTORE DI SCENA
Maresa Santesarti
LOCANDINA

NOTE DI REGIA

Qual è la vera differenza tra umorismo e comicità? La stessa che esiste tra sorriso e risata? L’intelligenza del divertimento che ne scaturisce? Forse, ma se qualcuno si aspetta una risposta definitiva da queste poche righe, si sbaglia, poiché tale risposta non la conosciamo e, anche se la conoscessimo, non la diremmo, quantomeno apertamente, visto che, assai probabilmente, ognuno, avendo già la sua, della nostra ne riderebbe o, al più, ne sorriderebbe.

Ma è vero quanto stiamo dicendo o è solo un modo per dimostrare ciò che distingue umorismo e comicità, dato che tale incipit non può che definirsi umoristico … o forse comico … appunto ... chissà.

Logisticamente parlando, la commedia comica è prettamente italiana, più esattamente napoletana (Scarpetta, Eduardo), mentre quella umoristica è in primis inglese (Wilde, Coward, ovviamente).

Ora, da un traduzione in italiano di una commedia inglese (libera ai limiti della fedeltà, come quella che abbiamo realizzato), non può che nascere un connubio tra umorismo e comicità, finalizzato a strappare la risata “grassa”, lasciando però un “qualcosa” allo spettatore, dopo che questo ha ripreso fiato.

“Spirito Allegro” è dunque una commedia spassosa, come deve essere “la storia di uno scrittore che riceve la visita del fantasma della sua prima moglie, evocata per errore durante una seduta spiritica”, ma al contempo un intrigante apologo sull’egoismo dell’amore che vuole vivere sull’esclusivo senso del possesso dell’amato, capace, addirittura, di sovvertire le stesse leggi di vita dell’uomo, la barriera tra la vita e la morte, a volte solo facce di una stessa medaglia, entrambe ora desolate, ora, è il caso di dirlo, allegre.

FULVIO ROMEO

GUARDA LE FOTO DELLO SPETTACOLO